• Nei tempi passati, i briganti lucani (essendo allora il Cilento terra lucana), dopo avere compiuto scorrerie e saccheggi nelle nostre terre, si riunivano nelle osterie e nelle taverne per spartire il bottino e, naturalmente, per saziarsi e deliziare il palato con gli antichi piatti lucani.

    La "Cantina R'u Ranco" (cioè la Cantina dello Zoppo, essendo l'oste arrancante e sbilenco) era una di queste taverne, e ancora oggi è depositaria dei piaceri e delle tradizioni della cultura gastronomica del popolo cilentano.

  • Di fronte ad un presente tecnologico sempre piú incalzante, noi ci sentiamo intimamente legati ad un passato che ripropone la cucina tipica della piú antica Tradizione del Cilento: piatti a base di verdure (cicoria e patate, scarola e fagioli); legumi prettamente locali, come le lagane e i ceci; tagliatelle impurchiaccate (mischiate), cavatelli con broccoli scoppiettati, fazzolettini cilentani, e via dicendo.

  • Tutta la Cucina Cilentana è intrinsecamente legata sia ai prodotti della terra che del mare. Rimanendo fedeli alla nostra tradizione gastronomica, utilizziamo soltanto il pescato locale: alici, seppie, calamari, sarde, gamberetti, triglie, gamberoni, saraghi, cernie, i frutti di mare attaccati agli scogli che, nel corso delle mareggiate, escono dai loro anfratti, e tanti altri prodotti del ricco mare che bagna la costa. Il tutto è accompagnato da vini tipici cilentani e lucani, dal carattere forte o delicato, a seconda del piatto servito.

  • La Cantina R'u Ranco è segnalata dalle più autorevoli pubblicazioni gastronomiche italiane: I Ristoranti di Veronelli, Bella Italia, Osterie d'Italia, Touring Club Italia nella sezione Paste fresche.

  • Il porto turistico di Sapri, si trova a circa 700 mt. dalla nostra struttura, sulla S.S. 18 che conduce a Maratea, qui si puó noleggiare una barca e vedere lo scoglio dello Scialandro, ove è stata posta la statua in bronzo della spigolatrice: fanciulla dell'immaginario di Luigi Mercantini, che narra lo sbarco di Carlo Pisacane e dei suoi 300 uomini proprio sulle spiagge prospicenti Sapri, la splendida costa Sapri/Maratea, ricca di calette, spiagge raggiungibili solo via mare, grotte marine visitabili in barca, in alcune delle quali sono stati rinvenuti oggetti e graffiti dell'etá del bronzo, fondali e paesaggi subacquei da visitare in compagnia dei nostri esperti accompagnatori, splendidi tramonti, acque cristalline.